30 September 2021

Alley Oop - Il Sole 24 Ore: Violenza assistita, Garante infanzia: fenomeno sottovalutato e in crescita

La violenza assistita è un fenomeno “troppo poco conosciuto perché non c’è una percezione dei danni grandissimi che provoca sia per lo sviluppo psicofisico del minore sia per quello che il minore sarà come uomo". Ad affermarlo è Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, in un'intervista rilasciata a Livia Zancaner su Alley Oop

Secondo una ricerca D.i.Re – Donne in rete contro la violenza – nell’88,9% dei casi presso il Tribunale ordinario e nel 51,9% dei casi presso il Tribunale per i minorenni è stato disposto l’affidamento condiviso tra i genitori anche in presenza di denunce, referti, misure cautelari emesse in sede penale, decreti di rinvio a giudizio, sentenze di condanna e relazioni del centri antiviolenza. 

Tra i nodi cruciali dello studio condotto da D.i.Re si evidenzia la necessità di una maggiore formazione da parte dei servizi sociali e la modalità di redazione delle relazioni dei servizi sociali che non deve essere meramente valutativa ma fattuale per permettere al giudice di capire se il loro ragionamento è corretto e alle parti di contestare il verificarsi di determinati fatti.

Leggi l'articolo completo di Livia Zancaner su Alley Oop.

Il tema della violenza assistita viene approfondito dall'Avvocata Titti Carrano nell'ambito del corso online sulla vittimizzazione secondaria promosso dal progetto Never Again. 
 

Per partecipare al corso occorre iscriversi tramite form online di candidatura entro le ore 18:00 del 29/10/2021

Per maggiori informazioni sui criteri e sulle modalità di ammissione al corso consulta l’Avviso di selezione.  Scarica  qui il programma dettagliato del corso.

Share