News
21 June 2021
La vittimizzazione secondaria nel contesto della violenza contro le donne: al via il corso di formazione gratuito rivolto a forze dell’ordine, operatori della giustizia e giornalisti nell’ambito del progetto europeo Never Again
Aperte le iscrizioni online dal 21 giugno al 29 ottobre 2021   C’è tempo fino alle 18 del 29 ottobre per iscriversi al corso di formazione specialistico sul fenomeno della vittimizzazione secondaria. Una iniziativa ideata, promossa e organizzata da: Università della C…
Read more
9 April 2021
Alley Oop - il Sole 24 ore: Dalla denuncia di violenza all’affido, la paura di perdere i figli
Perché un bimbo viene allontanato dalla madre che ha denunciato la violenza e affidato al padre maltrattante? "Purtroppo questo accade nei tribunali italiani -  spiega Maria Grazia Apollonio, operatrice del centro antiviolenza GOAP di Trieste - in virt&ugra…
Read more
8 March 2021
Cos'è la vittimizzazione secondaria: videointervista alla magistrata Claudia Matteini
In questa videointervista rilasciata a M.A.S.C. – Movimento Artistico Socio Culturale, la magistrata Claudia Matteini, presidente della Sezione Civile della Corte d'Appello di Perugia, ci parla della vittimizzazione secondaria nei casi di violenza di genere: la situazione in Ita…
Read more
4 March 2021
Alley Oop - il Sole 24 Ore: Titoli a effetto e racconti di parte. Le ferite dei media alle donne vittime di violenza
Nonostante negli ultimi anni un miglioramento nella cultura dei giornalisti che si occupano di violenza sulle donne, capita ancora di leggere o ascoltare nei media frasi e titoli che rivittimizzano le donne. L'articolo a firma di Simona Rossitto su Alley Oop - il Sole 24 Ore con le…
Read more
24 February 2021
Alley Oop - il Sole 24 Ore: Femminicidi, è lecito usare le foto dei social per raccontare le vittime?
Come vengono raccontate le donne vittime di femminicidio dai media? Troppo spesso ci troviamo di fronte a foto di ragazze giovani, carine e ammiccanti, tratte dai loro profili social  e scelte consapevolmente dai giornalisti per raccontare la loro storia. Foto come queste, rappres…
Read more