14 October 2022

Webinar tematico: Informare correttamente sulla violenza maschile contro le donne

L'evento formativo, rivolto a giornalisti e giornaliste, si terrà online il giorno 21 ottobre dalle 13.00 alle 16.00 

Il Webinar, realizzato nell'ambito del progetto Never Again in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti del Lazio, mira ad approfondire e sviluppare temi come: il linguaggio della cronaca, L'uso delle immagini, la formazione personale, le linee guida, l' organizzazione produttiva dei media.

La partecipazione all'evento dà diritto a 5 crediti formativi per la formazione professionale continua 

Per i giornalisti è fondamentale aumentare conoscenze e consapevolezza deontologica sui criteri di obiettività e correttezza nel seguire i casi di violenza contro le donne (dall’evento agli iter sanitari, amministrativi, giudiziari, al dibattito pubblico, gli iter legislativi, istituzionali, etc.) al fine di evitare, e semmai denunciare laddove si verifichino, effetti di violenza secondaria.

E' cruciale soffermarsi con particolare attenzione su stereotipi e pregiudizi nella narrazione della violenza sui media, l'importanza della formazione, i rischi di vittimizzazione secondaria; narrazione in specifico dello stupro; esperienze di redazione e importanza della consapevolezza: esempi di “errori”. Immagini da non utilizzare; chi viene intervistato a fronte di una violenza/stupro/femminicidio; la titolazione e come operano i servizi redazionali: strutture professionali e organizzative nei media per questo tipo di notizie; le buone pratiche: testimonianze. Linee guida.

Relatrici: Chiara Di Cristofaro, giornalista; Simona Rossitto, giornalista; Nadia Somma, giornalista.

Le iscrizioni, da effettuarsi tramite il portale formazionegiornalisti.it, sono aperte fino al 18/10/2022

Share