12 Agosto 2022

Webinar gratuito di approfondimento tematico: "Ascolto e accoglienza delle donne vittime di violenza"

Il Webinar, promosso dal progetto Never Again nell'ambito del corso di formazione professionale sul fenomeno della vittimizzazione secondaria nel contesto della violenza di genere, si svolgerà online martedì 27 settembre 2022 dalle ore 17 alle ore 19 su piattaforma Zoom.

 

Il Webinar si rivolge alle Forze dell’Ordine che hanno partecipato alla formazione online del progetto “Never Again” e ha come obiettivo l’approfondimento di tematiche legate all’ascolto e accoglienza delle vittime di violenza.
 

Docenti: Elena Biaggioni, Cristina Carelli, Maria Ferrara 

Le relatrici illustreranno alcuni contenuti, anche alla luce di casi pratici, lasciando spazio a domande e discussione da parte delle/dei partecipanti.

 

Contenuti:
▪ Il contenuto principale riguarderà la modalità di ascolto della vittima nei diversi momenti in cui le forze dell'ordine entrano in contatto con la donna prima e durante il procedimento penale.
▪ Si creeranno delle ipotesi-tipo, attingendo all’esperienza delle relatrici, per evidenziare buone prassi e modalità da evitare.
▪ Da un lato la cornice giuridica (procedura, direttiva vittime, strumenti per evitare la vittimizzazione secondaria), dall’altro la modalità di ascolto, il setting, le conseguenze positive e quelle negative sulla base della competenza delle operatrici. 

 

La partecipazione sarà possibile per massimo 90 iscrizioni che saranno accettate in ordine di data e orario e con priorità a chi abbia visionato almeno 3 moduli online

Scarica  il programma dell'evento
 

Condividi