Chi siamo

L'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli (UniVan) promuove un’offerta formativa professionalizzante e integrata con il territorio,  la nascita di nuove iniziative imprenditoriali e sostiene la ricerca  in un'ottica di internazionalizzazione e scambio culturale con altre università, anche attraverso la Commissione di ricerca di Ateneo e il Centro servizi per la ricerca nazionale e internazionale (CSAR).
Il Dipartimento di Giurisprudenza è coinvolto in numerose attività di ricerca nazionali e internazionali, tra cui il programma di dottorato in “Internazionalizzazione degli ordinamenti giuridici e dei diritti fondamentali”, e ha sviluppato competenze attraverso numerosi progetti nazionali e internazionali.
La specializzazione, in particolare, in tema di violenza di genere e di vittimizzazione secondaria deriva da ricerche di taglio interdisciplinare, tendenti all'integrazione dei saperi giuridici e  sociali con l’obiettivo di: a) contribuire a migliorare il sistema di accesso alla giustizia delle donne vittime di violenza, esaminando le prassi applicative; b) accrescere le conoscenze e le competenze sulla disciplina nazionale e sovranazionale in materia di violenza contro le donne; c) Attirare l’attenzione sull’uso corretto del linguaggio e delle immagini nell’informazione dei media; d) favorire la formazione specialistica degli operatori di giustizia e degli appartenenti alle forze d’ordine.

UniVan, in qualità di Coordinatore, è responsabile delle seguenti attività :

  • coordinamento e gestione organizzativa e finanziaria del progetto, al fine di assicurare il corretto e puntuale sviluppo delle attività programmate;
  • coordinamento della formazione online ed in presenza, riservata a figure professionali appartenenti alle forze dell'ordine, ai professionisti della giustizia e ai giornalisti, per fornire specifiche conoscenze teoriche e abilità operative al fine di evidenziare gli atteggiamenti discriminatori di genere e gli assunti culturali utilizzati dai professionisti che si occupano di casi di violenza contro le donne;
  • follow-up, scambio di buone pratiche, redazione delle Linee Guida per replicabilità del programma formativo;
  • pubblicazione di articoli scientifici su riviste giuridiche e di settore;
  • organizzazione della  Conferenza finale di presentazione dei risultati del progetto.

Costituitasi formalmente nel 2008, D.i.Re è la più grande associazione nazionale che si occupa di violenza maschile contro le donne. Composta attualmente da 81 organizzazioni di donne che gestiscono 103 centri antiviolenza e decine di case rifugio e case di semiautonomia, D.i.Re è attiva con campagne di informazione e sensibilizzazione e con attività di formazione, ricerca, raccolta dati, advocacy politica e relazioni istituzionali per prevenire e contrastare la violenza maschile contro le donne in tutte le sue forme.

Il Gruppo 24 ORE è il principale gruppo editoriale multimediale attivo in Italia nel settore dell’informazione economica, finanziaria, professionale e culturale. L’offerta informativa del Sole 24 ORE, quotidiano leader nell’informazione economica, finanziaria e normativa, è integrata con l’Agenzia di stampa Radiocor, il portale www.ilsole24ore.com, Radio 24, le banche dati e i servizi on line per i professionisti e 24 ORE Cultura. Il Gruppo 24 ORE è quotato presso la Borsa Italiana dal 6 dicembre 2007.

Prodos è una società di progettazione europea e una rete di professionisti specializzati nella pianificazione e realizzazione di progetti sociali. La società fornisce servizi di assistenza tecnica in tutte le fasi del progetto e servizi di formazione finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche nel settore della progettazione europea. Nel progetto, Prodos affianca il coordinatore nella gestione delle attività ed è responsabile della realizzazione del percorso formativo in modalità FAD, attraverso la sua piattaforma e-learning Prodos Academy.

M.A.S.C. – Movimento Artistico Socio Culturale è un'associazione attiva sul territorio nazionale. Nasce con l'obiettivo di unire cultura e sociale, attraverso la produzione di spettacoli, laboratori teatrali e organizzazione di eventi, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Pone particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni e ai contesti a rischio di esclusione sociale. Collabora attivamente con associazioni, artisti/e, Istituzioni ed Enti pubblici.

L’Associazione Maschile Plurale rappresenta una realtà di uomini con storie, percorsi politici e culturali e orientamenti sessuali diversi. È impegnata da anni in riflessioni e pratiche di ridefinizione dell’identità maschile, in modo plurale e critico verso il modello patriarcale. Svolge attività di comunicazione ed educazione contro stereotipi e violenza di genere. Fa parte di una più ampia e preesistente Rete presente attivamente nei territori con progetti, gruppi di condivisione e singoli.

Partner Associati
Presidenza Consiglio Ministri - Dipartimento Pari Opportunità Scuola Superiore Magistratura Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Tribunale di Torre Annunziata Consiglio Nazionale Forense Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Ordine Avvocati Santa Maria Capua Vetere Consiglio regionale Campania - Osservatorio sul fenomeno della violenza sulle donne Universidad de Madrid WAVE Network Dire Fare Cambiare Associazione Spazio Donna Associazione Vicino Lontano