9 April 2021

Alley Oop - il Sole 24 ore: Dalla denuncia di violenza all’affido, la paura di perdere i figli

Perché un bimbo viene allontanato dalla madre che ha denunciato la violenza e affidato al padre maltrattante? "Purtroppo questo accade nei tribunali italiani -  spiega Maria Grazia Apollonio, operatrice del centro antiviolenza GOAP di Trieste - in virtù di una scarsa formazione e scarsa conoscenza delle dinamiche della violenza da parte di giudici e psicologi, che promuovono falsi miti scientifici come quello dell’alienazione parentale”.

La vittimizzazione secondaria raccontata a partire dall'esperienza dei centri antiviolenza  al centro del reportage di Livia Zancaner su Alley Oop - Il Sole 24 Ore. Il racconto di Maria Grazia Apollonio, Manuela Ulivi, avvocata e presidente della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano, Mauro Grimoldi psicologo e CTU, ex presidente Ordine psicologi della Lombardia, Paola Di Nicola, giudice.

Leggi QUI l'articolo completo 

Il reportage completo si può ascoltare nel podcast STORIE di chi FUGGE, prima puntata del progetto DONNE IN ROSSO di Radio24 contro la violenza sulle donne a questo link.

 

Autore: Livia Zancaner

Share